Seniores: contro Rovato altro ko ma stavolta a testa alta

Seniores: contro Rovato altro ko ma stavolta a testa alta

La sconfitta nel derby contro Rovato ha un sapore diverso dalle altre, perché i cavatori hanno dominato il primo tempo e ceduto solamente nella ripresa (giocata per diversi tratti con l’inferiorità numerica) agli avversari. Nel 24-20 definitivo per i franciacortini, capitan Ragnoli e soci strappano quindi il meritato punto di bonus difensivo e lasciano il Colombera a testa alta. Rispetto all’incredibile tonfo di San Donà di Piave contro Rovato non è di certo mancato il coraggio e la disponibilità di sacrificio, dettagli dai quali il “Cino” deve ripartire per inseguire la salvezza. Assente ancora lo squalificato Tirali, coach Filippini in mischia dà fiducia al neo acquisto Altamirano e ai rientranti Filippini, Soldi e Martani. Al piazzato di Guidi (5’) il Botticino risponde con le mete di capitan Ragnoli (14’) e Mainardi (23’). Dopo di che i calci dell’apertura Bertaglio illudono i cavatori che chiudono il primo tempo in vantaggio 15-3. Nella ripresa la matricola Rovato si risveglia dalla dormita e rientra prepotentemente in gara, ricucendo quasi subito lo svantaggio. La meta della terza linea Longhi (2’) è oro per i rivali perché restituisce certezze e fiducia agli ospiti. Successivamente, i gialli sventolati a Soldi e a Martani mettono in crisi i piani del Botticino che con le inferiorità è costretto a subire la morsa offensiva dei rivali. Nell’ultima parte di gara la marcatura pesante del giovane centro Gandaglia firma il sorpasso e costringe così i cavatori alla resa. “Mi tengo stretto l’ottimo primo tempo – commenta dispiaciuto il tecnico Filippini – ripartiamo da questo punto raccolto e continuiamo a credere nella salvezza”. Dopo diversi mesi il Botticino torna a muovere la classifica del campionato di Serie B. 

BOTTICINO-ROVATO 20-24

BOTTICINO: Temponi, Azzali (3’st Savardi), V. Busi, Mainardi, Gaspari, Bertaglio, Ricchini, A. Ragnoli, Martani, Di Salvatore (21’st Bonizzardi), D. Filippini, Soldi (30’st Ghidoni), Rodolfi, Altamirano, D. Busi. A disposizione: Tonni, Arici, Noventa. Allenatori: F. Filippini e Nicol.

ROVATO: Guidi, Franceschelli, Gandaglia, Cannizzaro (16’st Brunelli), Veneruso (19’st Zucchi), Caravano, Ottaviani (9’st Tomasoni), Longhi (10’st Valtorta), Volpini (36’st Manenti), Pozzaglio, Tebaldini, Belloni (9’st M. Furli), Galli, Stella (9’st Xhafa), Piovani. Allenatore: Ceretti.

ARBITRO: Pedezzi di Brescia.

MARCATURE: pt 5’ Guidi, 14’m Ragnoli, 23’m Mainardi tr Bertaglio, 36’cp Bertaglio; st 2’m Longhi tr Guidi, 23’m Gandaglia tr Guidi, 37’m Gandaglia tr Guidi, 39’m Altamirano.  

NOTE: spettatori 150 circa. Cartellini gialli: Soldi (8’st) e Martani (20’st).

Ph. Mauro Tanzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *